ANAP – Amministratori professionisti

SERVIZIO AMMINISTRAZIONE CONDOMINIO  ANAP - Amministratori professionisti

Amministrare un condominio richiede oggi una elevata professionalità e requisiti specifici, anche in relazione alla complessità normativa che regola la vita condominiale (Legge 220/2012). Il nostro servizio di gestione condominiale ti offre, in perfetta trasparenza, un’ampia e qualificata competenza professionale nelle diverse aree di intervento: legale, tecnica, amministrativa, contabile e fiscale.

ANAP - Amministratori professionisti

Per il condominio 

La coesione sociale passa anche per il rispetto delle norme che regolano la vita condominiale; qualità delle relazioni e della convivenza civile, qualità ed efficienza delle strutture, degli impianti e dei servizi condominiali sono elementi che incidono in maniera sostanziale sul benessere delle singole persone.

Persone diverse per età, cultura, provenienza, opinioni e interessi. Molti sono gli attori coinvolti nella gestione e nel corretto funzionamento di un condominio: l’amministratore, i condòmini, le banche, le aziende di pubblica utilità (gas, elettricità, acqua) e i fornitori dei servizi di manutenzione e di pulizia. Le spese condominiali rappresentano poi una voce significativa dei bilanci familiari. Sempre maggiore professionalità è richiesta per poter garantire la necessaria armonia nella conduzione condominiale.

L’Amministrazione Condominiale ASPPI/ANAP offre le più ampie e qualificate competenze in materia: quelle che solo una grande e allenata organizzazione può mettere in campo. Mettiamo a disposizione le competenze della nostra intera struttura organizzativa per poter offrire a clienti vecchi e nuovi tutto quel che serve per un’efficiente gestione condominiale, garantendo onestà, trasparenza ed eccellenza nell’assistenza legale, tecnica, amministrativa, contabile e fiscale.

Contatti: ASPPI FERMO – Via Zeppilli 62 – 63900 FERMO – Tel 0734.223348

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I nostri Amministratori sono Associati ANAP e ANAP - Amministratori professionistifrequentano regolarmente i corsi di aggiornamento obbligatori per l’attività di Amministratore di Condominio.

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I professionisti a disposizione dell’ASPPI, per gli Amministratori o proprietari interessati, offrono i seguenti servizi:ANAP - Amministratori professionisti

REDAZIONE REGOLAMENTO DI CONDOMINIO (Legge220/2012) 

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ELABORAZIONE TABELLE MILLESIMALI IN CONDOMINIOANAP - Amministratori professionisti

SERVIZIO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI IN CONDOMINIO

Il D. Lgs. 81/2008 e succ. mod. e integr. (s.m.i.) sancisce l’obbligatorietà di redigere ANAP - Amministratori professionistiil Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), relativi ai condomini.

L’Amministratore/proprietario del condominio deve, di conseguenza, avvalendosi della consulenza di un operatore qualificato ed esperto, stilare detto documento, sia che il condominio abbia dipendenti, o meno

Il Documento serve ad evidenziare tutti i possibili rischi presenti o prevedibili, e descrivere le soluzioni daadottare per azzerarli o quantomeno ridurli ad un livello accettabile.

Il DVR deve, inoltre, essere visionato/consegnato a tutte le ditte esterne che ANAP - Amministratori professionistiinterverranno per lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria nel condominio; questo permetterà, ai lavoratori esterni che interverranno, di adottare tutti i Dispositivi di Protezione Individuale necessari, a tutela della loro sicurezza.

Il DVR sarà redatto, dopo accurato sopralluogo , del tecnico incaricato dall’ASPPI.

Gli Amministratori o proprietari che vogliono far redigere il DVR del condominio amministratoANAP - Amministratori professionisti all’ASPPI possono prenotare ed ottenere un appuntamento con il tecnico incaricato del sopralluogo, chiamando la sede ASPPI di Fermo (0734.223348).

S.I.A. Servizi Integrati alle Aziende ANAP - Amministratori professionisti

Piccola Società Cooperativa a r.l.

Via Zeppilli 62 – 63900 FERMO

ANAP - Amministratori professionisti

Accrescere l’efficienza, risparmiare risorse,

aumentare la sicurezza, migliorare la comunicazione e…

…lavorare meglio!

In base all’art. 10 della Legge di Riforma del Condominio approvata il 20 Novembre 2012, l’Amministratore deve curare la tenuta di un REGISTRO DI ANAGRAFE CONDOMINIALE. La mancanza di questo registro è uno dei casi che comportano il suo licenziamento per giusta causa anche su richiesta di un solo condomino. In esso devono essere elencati: le generalità dei singoli proprietari e dei titolari dei diritti reali e dei diritti personali di godimento e degli affittuari (comprensive di codice fiscale e indirizzo di residenza ed eventuale domicilio), i dati catastali di ciascuna unità immobiliare.ANAP - Amministratori professionisti

I nuovi obblighi prevedono anche che l’amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni da parte del proprietario, richieda, con lettera raccomandata, le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l’amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili. In pratica deve procurarsi i certificati da solo, mettendo poi in conto al condomino che non li ha forniti i costi amministrativi, posto, ovviamente, che i certificati ci siano.

A tale scopo, l’A.S.P.P.I. in collaborazione con la Cooperativa S.I.A. Srl per gli AmministratoriANAP - Amministratori professionisti interessati offre i seguenti servizi:

– stampa della visura catastale di ciascuna proprietà immobiliare;

– compilazione cartacea del registro di anagrafe condominiale e del modello che ciascun proprietario dovrà sottoscrivere contenente i relativi dati;

– comunicazione tempestiva all’Amministratore circa i dati che non risultano congrui (es. casi in cui al Catasto risulta un proprietario diverso da quello comunicato);

– creazione di una Piattaforma informatica in cui si registra, si archivia e si conserva tutta la documentazione relativa a ciascun condominio, che l’Amministratore, attraverso una password personale, potrà verificare, modificare, stampare in qualsiasi momento.

Per chiarimenti e/o informazioni: telefono – fax 0734/223348.